Quantcast
Channel: pane senza glutine – Fysis.it
Viewing all articles
Browse latest Browse all 8

Pane 100% quinoa

0
0

Dalla quinoa si ottiene una farina molto gustosa e gradevole, una farina che presenta un sapore quasi mentolato dovuto alla presenza della saponina, una resina che si trova sulla superficie del seme e protegge lo stesso dai predatori. La saponina viene eliminata dopo la raccola con svariati metodi come l’abrasione meccanica o il lavaggio con acqua.

Esistono oltre 200 varietà di quinoa, ma la più diffusa è la varietà Real.

La quinoa più diffusa è la varietà Real, ovvero quella grigia/gialla, ma al mondo ne troviamo oltre 200 varietà, tra le più comuni troviamo:

Bear, Cherry Vanilla, Cochabamba, Dave 407, Gossi, Islunga, Kaslala, Kcoito, Linares, Rainbow, Red Head e Temuco.

Queste varietà si classificano sulla base di numerosi parametri ma principalmente sulla base del luogo di coltivazione ideale (valley, altiplanic, salar, sea level e subtropical) e al colore (rossa, marrone chiaro, nera e naturalmente la Real grigia/gialla).

Il sapore della quinoa è dovuto alla presenza di una resina, la saponina.

Quelle valley crescono ottimamente in valle, le altiplanic fino a 4.000 m.s.l.m, le salar sempre fino 4.000 m.s.l.m (ma con terreno a pH alcalino e particolarmente salino), le sea level nelle regioni del Cile meridionale, ed infine la subtropical cresce nelle valli interne della Bolivia.

pane quinoa

Ingredienti

Preprazione

Miscelare il lievito nell’acqua, aggiungere metà farina e lasciar riposare per 6 ore. Aggiungere quindi il sale, la farina restante, le olive e miscelare. Versare nello stampo oliato e lasciar lievitare finchè l’impasto è cresciuto del 30%. Cuocere nel forno a 200°C per 45 minuti.

Primo impasto ultimato

Primo impasto ultimato

Impasto lievitato

Impasto lievitato

Impasto inserito nello stampo

Impasto inserito nello stampo

Note utili

  • La farina di quinoa può essere in parte sostituita con farina di riso integrale (in modo da diminuire l’intensità del sapore). La sostituzione può passare dal 10 al 40%.
  • Se il pane fosse eccessivamente sviluppato nello stampo, collasserà durante la cottura, deve cresce solo del 30%
  • Gli ultimi 15 min. di cottura il forno deve essere in fessura, perchè la farina di quinoa fa molta fatica a cedere l’acqua, se non si mette in fessura il pane rimarrà molto umido e compatto.
  • La ricetta è stata elaborata partendo da quella del mio libro Basta grano!

Viewing all articles
Browse latest Browse all 8

Latest Images

Trending Articles





Latest Images